Il Pinerolese si trova nel Piemonte occidentale, con i vigneti che dalla cittadina di Pinerolo si sviluppano verso sud, fino a Saluzzo. Una regione che corre alla sinistra delle Alpi, su cui vigila attento il Monviso, che con la sua caratteristica forma triangolare rappresenta un punto cardinale visibile da tutto il Piemonte.
Posta all’imbocco di tre vallate alpine, Pinerolo è la città più orientale del Piemonte, in cui forte si respira l’identità culturale della regione. Grazioso borgo circondato immerso nella natura, divide con Saluzzo il ruolo di capitale di questa fetta di Piemonte, segnata dalla leggenda della Maschera di ferro, che qui fu tenuta incarcerata da Re Luigi XIV.
Lontano dalle grandi rotte enoturistiche, il Pinerolese vanta una secolare tradizione enologica, declinata non solo nei vitigni tipici del Piemonte come Bonarda e Freisa, ma anche in piccole produzioni di nicchia. Le ripide pendici in cui il Doux d’Henry ed il Ramie sono ancora oggi coltivati rivelano l’ancestrale rapporto che questi territori di confine hanno con la vite, chiamata qui a legarsi con una cucina saporita ed in odore di Francia.